Banco metalli e oro da investimento

oro da investimentoMateriale da lavorazione, elemento chimico con proprietà quasi magiche, strumento di bellezza e espressione di potenza e ricchezza: l’oro, dalla sua scoperta ad oggi, è stato questo e molto altro.
Le sue proprietà fisiche e la sua rarità ne hanno fatto oggetto di desiderio per secoli e ancora oggi si può affermare, senza timore di essere smentiti, che esso rappresenta uno dei più importanti metalli nobili, ancora egualmente bramato.
Nell’epoca moderna però, il biondo metallo ha assunto altresì un ruolo economico importante, diventando uno tra i più importanti beni rifugio, costantemente ricercato e acquistato, anche e soprattutto in fasi di destabilizzazione economica e finanziaria, come quella che in questi anni stiamo vivendo.

In generale, si considerano beni rifugio tutti quegli investimenti in beni materiali che, per le loro caratteristiche, conservano intatto il proprio valore intrinseco nel tempo, quasi indifferenti alle vicissitudini dei mercati internazionali e dell’inflazione e che offrono quindi una buona protezione del proprio capitale anche in occasione di eventi che influenzano l’economia internazionale, quali possono essere le guerre, i cataclismi, o le crisi economiche diffuse.
Tra essi, specie nell’attuale realtà nostrana, si possono annoverare gli immobili, i gioielli, le pietre preziose e, talvolta, le opere d’arte, ma la parte da leone è riservata ai metalli nobili, ed in particolare all’oro.
Le ragioni di questo primato sono facili da intuire: l’inalterabilità e la resistenza al passare del tempo, la facilità di trasporto e di stoccaggio, nonché la possibilità di potersi riferire ad un prezzo ufficiale innanzitutto, ma anche l’universalità e la facile e immediata liquidità dell’investimento.
Insomma, oggi come ieri, scegliere di investire in oro o quantomeno decidere di diversificare il proprio portafoglio di investimenti con l’acquisto di oro fisico, diventa una scelta ottimale, per grandi, piccoli e medi investitori.

La scelta tra oro fisico e oro finanziario, specie in una situazione di incertezza dei mercati quale quelle attuale, cade necessariamente sulla prima opzione: i titoli finanziari infatti, in quanto ricchezza tipicamente immateriale, sono soggetti a numerosi rischi: inflazione, rischi di default, reazione dei mercati alle vicende politiche internazionali, tutto questo incide anche pesantemente sulla bontà dell’investimento e sulla possibilità di ottenere successo con azioni di pura speculazione.

L’andamento dell’oro fisico sui mercati di riferimento, segna al contrario un continuo e costante incremento, anche in occasione dello sprofondamento degli asset tradizionali.
Questo si deve a diversi fattori di influenza, primo fra tutti il fatto che il corso dell’oro è legato a doppio mandato all’andamento del Dollare USA: poiché gli acquisti aurei sono per la maggior parte effettuati in questa valuta, un deprezzamento del dollaro facilità l’acquisto dell’oro.
Allo stesso modo influiscono sul prezzo definitivo dell’oro anche gli andamenti dei mercati del petrolio e dell’energia: anche in questo caso infatti, la moneta utilizzata è il dollaro e, a fronte di un aumento del costo del petrolio, l’oro risulta decisamente un migliore investimento.
Dato inoltre che il mercato dell’oro è, ormai da anni, un mercato fuori borsa, retto essenzialmente dalla logica della domanda e dell’offerta, un aumento degli acquisti comporta, necessariamente, un incremento del prezzo.

Acquistare oro fisico però, può essere difficile per un piccolo o medio investitore: conservare il metallo prezioso in casa o in una cassetta di sicurezza può essere difficoltoso, rischioso e molto costoso, così come difficile può essere barcamenarsi nella dinamica degli scambi.
Per superare questi ostacoli e godere solo del piacere di investire in oro, è possibile rivolgersi ad un banco metalli autorizzato, che sia regolarmente registrato presso la Banca d’Italia come Operatore Professionale in Oro e aprire un conto tramite il quale investire comodamente e tranquillamente in oro.
Queste società consentono non solo di usufruire di prezzi molto vantaggiosi, grazie alla grande quantità di metallo prezioso movimentata su base nazionale o internazionale, ma anche di sfruttare una serie di servizi accessori vantaggiosi, utilizzabili direttamente da casa, grazie ai siti internet aziendali.
E’ possibile verificare costantemente l’andamento delle quotazioni, al fine di individuare il momento più propizio per acquistare o vendere, nonché godere delle numerose offerte e di uno spread applicato basso ed invitante.