L’argento è un metallo di colore bianco, duttile e malleabile, è uno straordinario conduttore di energia elettrica e termica.
Viene utilizzato per realizzare monete, anelli, bracciali, orecchini o ciondoli, oggettistica per la casa, soprammobili, portagioie, cornici, vassoi, argenteria per la tavola, posate, teiere, piatti e samovar da the.
Gli oggetti d’argento che troviamo nelle nostre case sono ancora molti. Si tratta di oggetti che abbiamo ricevuto in regalo in occasione di un matrimonio, nascita, battesimo, comunione o cresima, monili etnici che abbiamo acquistato durante un viaggio o accessori in argento comprati per arredare.
Quali sono i paesi che ne producono in maggiore quantità e qualità
Il Messico è il maggior produttore di argento al mondo, con sette stabilimenti di produzione. Qui si trovano le miniere come quella di Fresnillo da cui si estrae la migliore qualità di silver al mondo. Segue la Cina che sta aumentando sempre di più sia il consumo che la produzione di argento con oltre 3.000 tonnellate l’anno. Sempre in America Latina troviamo il Perù con una riserva in argento pari a 120.000 tonnellate che si stima sia la più grande rimasta al mondo. Nel centro nord del Perù si trova anche la più grande miniera al mondo di Antamina dove viene estratto un argento della migliore qualità. Anche Bolivia e Cile sono nella classifica dei maggiori paesi produttori. Il Cile detiene ancora le terze riserve di metallo bianco del mondo. La Polonia, occupa il secondo posto nella classifica mondiale delle riserve di argento. Quinid Messico, Perù e Cina sono i luoghi dove sarà possibile acquistare materiali di pregio.
Come si fa la manutenzione degli oggetti in argento?
Per mantenere l’argento in buono stato occorre pulirlo regolarmente per restituire brillantezza. Per la manutenzione si possono versare 50 g di bicarbonato di sodio in un pentolino con dell’acqua bollente. Si lascia raffreddare e poi si immerge l’argenteria o i gioielli, dopo qualche minuto si sciacqua e si passa ad asciugare con un panno morbido.
Per la pulizia di monili in altri materiali di utilizzano ingredienti diversi. L’olio è ottimo per la pulizia delle madreperle, per ridare splendore all’oro si utilizza l’aceto bianco, per la cura dei diamanti si possono usare scaglie di sapone di Marsiglia, acqua e ammoniaca.
Come cambia la quotazione dell’argento?
Se desideri acquistare argento nuovo o vendere parti della tua argenteria d’argento usato, occorre far fare una quotazione degli oggetti. Il valore dell’argento è espresso nel marchio o titolo che indica la percentuale minima di argento puro contenuto nel prodotto. Chi compra argento per investimento, acquista i lingotti di argento che sono composti quasi esclusivamente da argento puro al 99% e che hanno un titolo di 999 millesimi. I monili o gli oggetti per la casa che acquistiamo hanno una quantità di metallo prezioso che di solito è di 800, 835 e 925 millesimi. Un oggetto in argento che ha un marchio o punzone 925 contiene 925 parti di silver e 75 millesimi di altri metalli. Questo tipo di argento viene detto Sterling Silver ed è di buona qualità. I metalli che vengono usati per essere legati con l’argento sono in generale il rame o lo zinco. Alcuni monili etnici meno preziosi possono avere il punzone di 800 millesimi, quindi 800 parti di argento puro e 200 di materiali vari.
Se ad esempio la quotazione ufficiale dell’argento allo stato puro è di 0.50 euro al grammo, un gioiello in argento con peso di 100 grammi e titolo pari a 925 millesimi avrà un valore di circa 40 euro.
I gioielli etnici che riportiamo dai nostri viaggi hanno anche un valore economico interessante o sono semplicemente dei bei ricordi senza valore?
Quando si acquistano gioielli etnici durante un viaggio al rientro a casa ci si può porre il problema della valutazione e dell’effettivo valore di quanto acquistato. In molti paesi il marchio o titolo non è obbligatorio, quindi è difficile fare una valutazione della quantità di silver puro contenuta. Se il marchio non è presente in molti casi non si tratta di argento ma di Silverplate o Sheffield. La cosa migliore è comunque far valutare l’oggetto in argento nuovo o usato da un esperto.