Comprare o vendere oro online è possibile?

compro oro onlineIn Italia si riscontra un notevole ritardo per quanto riguarda gli acquisti online: ciò vale soprattutto nel settore della vendita e dell’acquisto di metallo pregiato, anche perché per legge queste transazioni devono seguire un iter particolare. Di conseguenza gli Italiani finiscono per essere grandi fruitori dei servizi online proposti dai compro oro e dai banco metalli, in modo da essere aggiornati sull’andamento del prezzo dell’oro e sulle ultime offerte, tuttavia concludono le compravendite recandosi personalmente in negozio dopo aver scelto quello più conveniente per prezzi applicati e per la facilità con cui si raggiunge. Questa tendenza riguarda anche la vendita e l’acquisto di altri preziosi, come pietre e orologi di marca.
L’utenza ha diversi servizi messi a disposizione sia dagli stessi compro oro che da altri soggetti: ad esempio negli ultimi tempi sono diventate molto popolari le app per quotare il metallo direttamente da uno smartphone. In genere si tratta di applicazione semplici che consentono di monitorare il prezzo all’oncia dell’oro e d’argento in tempo reale e di mostrare l’andamento dei metalli preziosi sotto forma di grafici e carte storiche annuali oppure mensili. Queste app a volte consentono anche la funzione Blocca prezzo e il cosiddetto Gold alert. Nel primo caso si tratta di un servizio che riproduce fedelmente quello già presente sul sito web di numerosi compro oro e blocco metalli: è sufficiente cliccare l’apposito pulsante per poter bloccare la quotazione applicata alla transazione commerciale per 24 oppure 48 ore. In questo modo si evita che improvvise fluttuazioni del valore del metallo aureo possano rendere meno conveniente la vendita; di conseguenza si ha tutto il tempo per recarsi in negozio per concludere la vendita senza rischiare un guadagno inferiore. Inoltre il servizio Blocca prezzo è gratuito e senza impegno: se il valore dell’oro sale invece di diminuire, è possibile perfezionare la vendita applicando la valutazione aumentata. Al tempo stesso si sfrutta le avanzate funzionalità di geo-localizzazione dell’utente in modo da rilevare la sua posizione geografica e visualizzare la filiale o negozio più vicino; volendo, è anche possibile scegliere di effettuare la compravendita in una sede a distanza maggiore. Invece la funzione Gold alert permette di richiedere un monitoraggio continuo delle quotazioni dell’oro o dell’argento: in questo modo è possibile vendere ottenendo la migliore valutazione. Basta impostare la cifra obiettivo a cui si desidera alienare il metallo prezioso e, quando la quotazione si attesta su questo valore, l’utente riceve un’immediata e-mail di notifica.
Internet è da sempre stato utilizzato per la ricerca dei negozi dove vendere o acquistare l’oro e l’argento: le soluzioni a disposizioni sono due. La prima consiste nella ricerca attraverso i vari motori di ricerca per localizzare tutti gli esercizi commerciali del settore che si trovano in una certa zona. In alternativa è possibili optare per il servizio Ricerca Filiali proposto da brand e reti di franchising, utilizzando un sistema di geo-localizzazione. Sempre sul sito del marchio l’utente può cercare la filiale che meglio risponde alle sue esigenze a partire dalla città oppure dalla provincia di riferimento: in quest’ultimo caso vengono elencati tutti i negozi appartenenti al brand disponibili in zona e spesso si evidenziano quelli che offrono il servizio Blocca prezzo. In questo modo è possibile scegliere la filiale più vicina e contattare il negozio così da avvisare che si venderà lì il proprio oro usato.
Un’altro servizio molto apprezzato dagli utenti è quello News, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le novità del settore e sulle promozioni o iniziative di un compro oro. Basta iscriversi alla Newsletter per ricevere tutte le informazioni dal compro oro online. Per quanto riguarda i banco metalli, questi esercizi commerciali consentono anche di richiedere perizie per oggetti di notevole valore (soprattutto gioielli) e di acquistare oro da investimento sotto forma di monete, placchette di almeno un grammo e lingotti. Questi pezzi possono essere posti in vendita anche online, attraverso piattaforme specializzate che hanno lo scopo di far incontrare la domanda e l’offerta. Sono più numerosi e seguiti i portali che trattano le monete equiparate a oro da investimento, perché hanno un mercato più ampio dei lingotti e si conservano più facilmente: infatti è sufficiente una scatola di fiammiferi per riporre in maniera protetta un buon numero di pezzi. Queste piattaforme, con relativo negozio online, consentono anche una valutazione precisa, gratuita e reale degli esemplari, così da avere una transazione commerciale senza problemi.
Sempre per quanto riguarda le monete d’oro, bisogna tenere a mente che non tutte possono essere equiparate all’oro da investimento. L’elenco viene aggiornato ogni anno dalla Commissione Europea e gli esemplari sono esenti dall’IVA. In genere hanno un contenuto di metallo pregiato di almeno il 99,5%, tuttavia nella lista possono essere presenti pezzi con un titolo inferiore. Sui portali sono anche indicate le monete maggiormente apprezzate, come le Sterline, le Marengo italiane e le Eagle statunitensi.