Oro usato e quotazione scopri i compro oro

diamanti e perleL’oro è il bene più famoso al mondo perché ha rappresentano un ruolo molto importante per le popolazioni del passato e anche oggi è al centro dell’economia mondiale. Nonostante alcuni cambiamenti, infatti, l’oro puro (costituito da 24 carati) è ancora il metro di riferimento di qualsiasi mercato internazionale. Il carato (0,2 grammi) rappresenta l’unità di misura dell’oro indicandone la purezza.

Come viene stabilita la quotazione dell’oro?

A Londra la LBMA (London Bullion Market Association), attraverso la procedura denominata “fixing”, ha il compito di divulgare la quotazione dell’oro alle borse mondiali. Questo tipo di operazione si verifica sin dal 1919, per mano della potente famiglia Rothschild e di altri facoltosi mercanti d’oro. Oggi viene regolata da istituti e operatori bancari autorizzati.

Le contrattazioni di borsa definiscono il prezzo dell’oro, ma come viene percepito il suo valore dalle persone nella vita quotidiana?

Per rispondere a questa domanda è utile fare una distinzione tra oro puro e oro usato. L’oro puro si presenta sotto forma di pepite, lingotti (che raggiungono una percentuale del 99% del prezioso metallo) e pagliuzze. Come abbiamo già accennato, al di sotto dei 24 carati l’oro è considerato meno puro. L’oro lavorato, invece, è la risposta ad un processo di fusione con altri elementi. Orologi, gioielli e monete, per esempio, acquisiscono valore in base anche alla percentuale di oro da cui sono composti. Per scoprire i carati di un oggetto d’oro basterà leggere le cifre poste sulla punzonatura che, per legge, devono essere visibili.

Cosa si intende per fusione?

La fusione è un’operazione effettuata da centri specializzati autorizzati per legge, mediante la quale viene recuperato l’oro puro. Per prima cosa, il metallo viene sistemato in un contenitore in argilla o in grafite, ideale per resistere alle alte temperature, e dove viene aggiunta una piccola quantità di borace (composto del boro). Questa sostanza si scioglie a contatto con l’acqua permettendo la liquefazione dell’oro e la formazione di una patina protettiva per evitarne l’ossidazione. La fusione del metallo avviene all’interno di un forno che raggiunge i 1064 gradi, dopodiché viene colato all’interno di un altro contenitore già riscaldato e oliato (staffa) per eliminare l’umidità in eccesso, favorendo la scissione della lega metallica. Per stabilire con esattezza la quantità di oro presente in ogni staffa è necessario effettuare un’analisi di laboratorio su un piccolo campione (0,25 grammi) che viene coperto prima da un involucro di piombo e poi da un altro in argento. La fase successiva prevede un’ulteriore cottura in forno a 1150 gradi dando origine a una pallina che viene poi trasformata in una striscia sottile, adagiata in un contenitore di vetro (matraccio) e portata a ebollizione. Questa procedura viene ripetuta per ben tre volte. Il prodotto ottenuto cuoce nuovamente in forno a una temperatura che oscilla tra gli 800 e i 1000 gradi per dare vita, finalmente, al nostro lingotto d’oro.

Come calcolare il valore degli oggetti in oro?

Il valore di un oggetto d’oro non dipende solo dalla quotazione della borsa londinese, ma da una serie di altri fattori che permettono una sorta di segmentazione del mercato.

Sembra un controsenso, ma l’oro lavorato perde la sua purezza anche se la tecnica di lavorazione è stata apportata dalle mani di un sapiente artigiano. La tendenza è dare risalto al gioiello perché rappresenta un pezzo d’antiquariato o perché è appartenuto a qualche persona importante del passato. Va da sé che è necessario stabilire un valore, quindi un prezzo di riferimento, per coloro che hanno l’esigenza di fare un investimento o di racimolare un determinato compenso derivante dalla vendita.

Chi desidera vendere il proprio oro ha bisogno di comprendere qual è l’effettivo valore dei monili in suo possesso. Le possibili soluzioni possono essere due: rivolgersi al proprio gioielliere di fiducia o affidarsi al nostro servizio di quotazione online. Se si preferisce risparmiare tempo, all’interno del sito è possibile consultare l’apposita sezione, compilare il form con tutte le indicazioni richieste e seguire una semplice procedura. Tutto ciò sarà utile al fine di conoscere la cifra che è possibile ricavare dall’eventuale transazione, ottenendo materialmente l’importo indicato.

Cosa stai aspettando? Vendi il tuo oro e guadagna con un semplice click!