Come convertire la gioielleria in compro oro

oro e brillantiSe c’è un’attività commerciale che ha ampliato il suo business anche in tempi di crisi è quella del compro oro. Anzi, proprio le difficoltà economiche di molte famiglie, costrette purtroppo a vendere i propri preziosi per giungere con meno stenti a fine mese, hanno agevolato il boom del settore.

La vostra gioielleria o orologeria, dopo anni di consolidata esperienza e successo nel settore del banco metalli, adesso arranca a causa dei riflessi della crisi?

Siete dei giovani intraprendenti, aspiranti imprenditori, che però avete giustamente non pochi timori nel lanciarvi a capofitto in un’impresa, oggi più che mai, più grande di voi?

Quale che sia la vostra tipologia imprenditoriale, commercianti esperti e navigati che mirano ad ampliare la propria operatività ed il proprio business, oppure giovani imprenditori alle prime armi, l’affiliazione ad un compro oro in franchising può rivelarsi la vostra carta vincente: semplice, economica e conveniente. Vediamo nel dettaglio perché.

I requisiti richiesti non sono proibitivi. Se possedete già un’attività nel settore, sicuramente li avete già; se siete invece alle prime armi, la vostra intraprendenza vi aiuterà a venire incontro a queste semplici richieste dell’agenzia compro oro online con la quale volete affiliarvi.

Anzitutto il profilo dell’affiliato. Non è richiesta alcuna specifica qualifica; ovviamente occorre essere persone dinamiche ed intraprendenti, consapevoli che ci si sta affiliando ad un marchio prestigioso di notorietà nazionale che porterà un consistente ritorno di immagine alla propria attività e, in quanto tale,occorre essere capaci di svolgere una attività autonoma, senza penalizzare la reputazione del brand.
Naturalmente è indispensabile una disponibilità iniziale di contante, per adempiere ai primi acquisti di metallo.

Riguardo al personale, normalmente, non viene posta alcuna richiesta specifica o paletto. Volete dare al vostro franchising un’impronta a conduzione familiare, che magari aveva già anche in precedenza? Vi sentite in grado di portare avanti da soli, unicamente con la vostra grinta e professionalità, il business del vostro compro oro? Bene! Sarete liberissimi di farlo.

Fondamentale è invece la location, sulla quale il brand con cui state andando ad affiliarvi si riserva di dire la propria, in merito alla scelta finale.
Occorre disporre di un locale con destinazione di uso commerciale, di piccole – medie dimensioni (16/20 mq sono sufficienti), preferibilmente ubicato in una via centrale della vostra città, con una buona densità di popolazione. Tenete presente che,a seconda dell’agenzia con cui richiederete di affiliarvi, potrebbe anche esservi affidata l’esclusiva del brand per la zona di competenza, quando addirittura non per l’intera cittadina. La location, dunque, dev’essere in grado di veicolarne diffusamente l’immagine.
Anche per l’arredamento, generalmente scarno ed essenziale, riceverete adeguate indicazioni in merito. L’attrezzatura tecnica richiesta prevede lo stretto indispensabile per svolgere al meglio l’attività: bilancia di precisione, kit di verifica, etc.

A fronte di questi minimi requisiti essenziali, l’affiliante garantirà all’affiliato tutto il suo supporto concreto: orientamento, formazione ed assistenza, prestate direttamente nel punto vendita in franchising. Incluse le migliori strategie di marketing e comunicazione, progettate per attrarre la clientela.

L’affiliazione è sancita da un regolare contratto di sottoscrizione, che determina diritti e doveri di ambo le parti. Tra l’altro, nei paesi dell’Unione europea il franchising è disciplinato dalla specifica legge n.129 del 25 maggio 2004.
Tale normativa detta una serie di regole a tutela dell’affiliato: dal periodo di sperimentazione della formula commerciale prima di entrare effettivamente a far parte del network alla durata dell’affiliazione, che non può essere inferiore a tre anni.

La legge, inoltre, disciplina l’aspetto economico del contratto: la corretta ripartizione di costi e ricavi; le condizioni di rinnovo, risoluzione o cessione del contratto, sancendo il diritto di annullamento qualora una delle parti abbia fornito false informazioni.

Grazie a questa legge, gli affiliati si sentiranno maggiormente tutelati nei confronti dell’affiliante. Ecco perchè, come evidenziato in precedenza, l’affiliazione ad un compro oro in franchising è un’operazione assolutamente conveniente: non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello giuridico legale.
Introdurre la propria attività nel network di un compro oro online, non comporta alcun rischio. Anzi, garantisce un sicuro ritorno di immagine e di clientela.

Va da sé che la suddetta normativa, ovviamente, garantisce anche il network nell’individuazione dei partner più affidabili da introdurre nel proprio franchising.
Quando ambo le parti si sentono tutelate, e operano nel pieno rispetto delle regole contrattuali e degli accordi intrapresi, non possono che scaturire ottimi frutti.