Estrazione oro è ancora necessaria?

oro usatoL’estazione dell’oro è una procedura che, sotto un certo punto di vista, risulta ormai essere superata, visto che l’oro potrebbe essere recuperato anche da oggetti d’utilizzo comune.

Ecco come avviene la suddetta operazione, dove l’oro viene utilizzato e soprattutto a chi conviene rivenderlo per ottenere un buon profitto.

I metodi di estrazione dell’oro, a seconda del tipo di giacimento, risulta essere completamente differente, per questo  prevede l’utilizzo di metodi univoci.

Ad esempio nei giacimenti idrici, come i fiumi, l’oro viene raccolto utilizzando particolari reti: la sua forma nei corsi d’acqua, ricorda la paglia.

Una volta raccolto, l’oro grezzo viene lavorato per poterlo trasformare in materiale prezioso, dopo aver rimosso i rifiuti.

Nelle miniere invece, l’estrazione avviene scavando nella roccia: l’oro si trova nello stato solido, unito ad altri minerali rocciosi e deve essere accuratamente ripulito prima di poter essere lavorato.

Ecco quindi come avvengono le diverse tipologie di estrazioni del metallo prezioso.

L’oro ed i settori d’utilizzo

L’oro è uno dei materiali che possono essere utilizzati in diversi settori, molti di questi possono essere definiti quasi improbabili.

Ad esempio, è possibile trovare parti di metallo prezioso nei cellulari: la percentuale contenuta nei telefonini in effetti è molto bassa, circa il due percento di oro puro delle parti elettroniche, nel vano della batteria, si trovano i collegamenti, che permettono di portare la carica al telefono, questi possono essere realizzati in oro.

Il settore, dove l’oro viene utilizzato in grande quantità è invece quello degli investimenti: in questo caso si parla dell’oro a ventiquattro carati, ovvero l’oro puro, esso viene lavorato per ricavare lingotti e monete da investimento.

Altro settore dove l’oro è abbondantemente utilizzato, è quello orafo: bisogna però sottolineare che, in questo caso, si parla di oro a diciotto carati, un po’ meno pregiato rispetto all’oro da investimento.

E’ bene precisare che, anche nella realizzazione dei gioielli, la quantità d’oro adoperata risulta piuttosto elevata: essa raggiunge circa il settantacinque percento del metallo totale utilizzato per la realizzazione di oggetti in gioielleria.

Nemmeno l’informatica è esclusa nello sfruttamento del metallo giallo: essendo l’oro un ottimo conduttore di elettricità, esso viene adoperato per la realizzazione delle schede madre. Nella maggior parte dei casi si parla di circa sei grammi d’oro, legato ad altri materiali, presenti in ogni scheda madre.

Infine, un ultimo settore dove l’oro viene utilizzato seppure in piccole quantità è quello odontoiatrico: alcune protesi dentarie contengono piccole quantità d’oro, pari al due percento complessivo, una volta era più frequente che il metallo prezioso venisse utilizzato per ricostruzioni dentarie, poiché l’oro puro è pienamente compatibile con l’organismo, però oltre al fattore estetico è anche un materiale piuttosto costoso, per cui attualmente si preferisce l’utilizzo della ceramica.

Il recupero dell’oro.

Il metallo pregiato è quindi presente in diversi oggetti d’utilizzo comune: come abbiamo visto è possibile reperire questo metallo non solo nei gioielli, ma anche in computer e cellulari.

Per poter ottenere un buon profitto dalla vendita dell’oro usato, sarà necessario cercare di accumularne il più possibile, da oggi cercate di fare più attenzione prima di buttare gli oggetti più comuni, ad esempio se si rompe il computer, potreste recuperare la scheda madre che contiene qualche grammo d’oro, evitando che finisca in qualche discarica dimenticata.

La vendita degli oggetti recuperati, è consigliata presso i migliori negozi compro oro, quelli dove la quotazione al grammo d’oro risulta essere più elevata. Sarà necessario attendere che il fixing raggiunga il prezzo più alto, su alcuni siti è possibile attivare un gold allert per essere avvisati quando la quotazione dell’oro raggiunge la soglia scelta.

Da evitare invece altre attività che potrebbero fare il possibile affinché, il profitto che potrebbe ottenere una persona, risulti essere abbastanza basso.