Qualità dell’oro e prezzo

orecchini pietreQuando si decide di far valutare l’oro usato, è bene prendere in considerazione una serie di fattori, primo fra tutti la possibilità che il vostro oro sia falso. Dopodiché sarà necessario fare una prima stima sulla quantità di oro e sul possibile valore al grammo. Essere preparati e informati è il primo passo per concludere una vendita presso uno dei tanti centri autorizzati del vostro territorio.

Per valutare se siete stati vittime di una frode e siete in possesso di oro falso, esistono una serie di metodi che potete facilmente replicare in casa.

Prova visiva della punzonatura

Il primo test che possiamo mettere in atto per accertarci della veridicità del nostro oro usato consiste nel verificare la presenza della punzonatura, ovvero l’incisione dei carati o dei millesimi relativi alla purezza dell’oro.

Per individuare la punzonatura è necessario utilizzare una lente d’ingradimento perché i caratteri sono spesso molto piccoli e quasi invisibili ad occhio nudo. Esistono vari punzoni: il punzone 999 corrisponde a 24 carati, simbolo dell’oro puro al 99,9%, mentre il punzone 417 è quello più basso e corrisponde a 10 carati, con una purezza del 41,7%.

L’assenza di punzonatura potrebbe indicare che il gioiello è contraffatto, tuttavia se si tratta di manufatti molto antichi è possibile che siano andati incontro ad usura. A questo punto si può fare una controprova osservando eventuali variazioni di colore sui bordi. Questi infatti sono esposti facilmente all’attrito e tendono a consumarsi, ma se il gioiello è d’oro non dovrebbero essere presenti zone più chiare o più scure.

Prova dell’Acido Nitrico

Questa è una delle prove più attendibili: basta posizionare il nostro oro all’interno di un contenitore d’acciaio inox e versare una goccia di acido nitrico. Se diventa subito verde vuole dire che è contraffatto, se si macchia indica una bassa qualità dell’oro. In assenza di reazioni possiamo essere certi della sua purezza.

Prova della densità

Questo test si basa sull’assunto che l’oro sia un materiale particolarmente denso. Il primo passo consiste nel pesare il proprio gioiello su una bilancia di precisione. Si annota il risultato e poi si procede a riempire una provetta graduata con dell’acqua, lasciando un ampio bordo e tenendo traccia del livello. Si immerge l’oro e si misura il nuovo livello raggiunto, facendo la differenza tra le due cifre. A questo punto dovete dividere la massa per il volume per ottenere la densità. Se il valore si aggira intorno ai 19 g/cm3 il vostro oro usato è di qualità.

Prova della calamita

Un altro esperimento facile sfrutta il potere dell’oro di non lasciarsi attrarre dai magneti. Procuratevi una calamita dal vostro ferramenta e fate questo test: se l’oro si attacca al magnete vuol dire che avete tra le mani un falso. Bisogna però fare attenzione perché il test non è molto affidabile: non utilizzate assolutamente i magneti da frigo perché non sono abbastanza forti e considerate che spesso l’oro viene contraffatto aggiungendo altri metalli diamagnetici (cioè non sensibili ai magneti).

Prova della ceramica

Questo è un metodo molto semplice: procuratevi un piatto di ceramica non smaltata e strofinate il gioiello sulla superficie. Se l’oro è falso lascerete sul piatto una striscia scura, altrimenti troverete una striscia dorata.

Valutazione dell’oro usato

Una volta accertata la qualità del vostro oro usato potete provare a fare una stima della quantità per considerare come ottenere la massima valutazione dell’oro.

Per capire quanto valgono i gioielli che volete mettere in vendita bisogna conoscere i carati, il peso e la quotazione dell’oro in tempo reale. Quest’ultimo dato può essere trovato comodamente on line. La valutazione dell’oro in tempo reale, quindi il prezzo al grammo, è legata all’andamento della London Bullion Market Association (LBMA), della Borsa di New York (NYMEX) e di quella di Tokyo. Tuttavia bisogna considerare che il prezzo viene espresso in dollari, per cui sarà necessario tenere conto anche della variazione con il cambio.

Per calcolare quanto vale l’oro in vostro possesso vi basterà dividere il numero dei carati per 24 (il massimo della purezza) e poi moltiplicare per il prezzo al grammo. A questo punto avrete un’idea sul valore dei vostri gioielli e potete chiedere delle consulenze presso i vari Compro Oro, cercando di puntare alla massima valutazione dell’oro.