Oro da investimento, come orientarsi

oro usatoL’oro è da sempre considerato nell’immaginario collettivo dei popoli come un emblema di ricchezza e prosperità. Possedere alcuni gioielli di oro, e altri preziosi a base del metallo prezioso, è sinonimo di buona salute economica di un certo contesto familiare.
L’oro è di fatti da sempre ritenuto non soltanto un simbolo di prosperità economica, ma anche un bene rifugio, poiché seppur soggetto ad oscillazioni nella quotazione, non svaluta mai eccessivamente per via del suo valore intrinseco. Dunque acquistare oro come bene rifugio significa accaparrarsi certamente un metallo che rappresenta una ricchezza ed una garanzia per il proprio futuro.

Il prezzo dell’oro, come anticipato, seppur non scenda mai troppo per via del suo valore intrinseco, è soggetto a variazioni di prezzo in quanto si tratta di un metallo quotato nei mercati borsistici e dunque soggetto al meccanismo della domanda e dell’offerta.
Quali sono i fattori che determinano la variazione del prezzo dell’oro?
Sono molteplici. Di seguito alcuni dei principali.
– Domanda / offerta: essendo un metallo quotato in borsa, è soggetto ai normali meccanismi della domanda e dell’offerta che determinano la variazione del prezzo. Inoltre spesso operano sul mercato gruppi speculativi che possono incidere pesantemente sul prezzo decidendo di acquistare o dismettere ingenti quantità di oro.
– Richiesta dai Paesi Emergenti: l’oro è un metallo che i Paesi Emergenti tendono ad accaparrarsi. E’ un simbolo della rapida crescita di una economia. Negli ultimi anni, la crescita sempre più sostenuta da alcuni grandi Paesi come Cina, Russia, India, ha portato una forte richiesta di materia prima sui mercati finanziari, tanto da determinare una crescita del valore del metallo prezioso.
– Crisi economica: seppur sembri che il peggio sia passato, la crisi economica che dura da anni ha contribuito all’impennarsi del prezzo dell’oro. Può sembrare un controsenso (acquistare oro in un periodo di crisi della liquidità), ma così non è. Infatti è proprio nei momenti di crisi, quando la fluttuazione dei prezzi di altre materie prime è molto marcata, quando la moneta rischia una rapida svalutazione e dunque si rischia di perdere i propri risparmi, affidarsi all’acquisto di un bene rifugio come l’oro è la scelta migliore. Come detto, infatti, l’oro seppur soggetto ad inevitabile variazione di prezzo, non può mai svalutare sotto una certa soglia.
– Apprezzamento / deprezzamento del Dollaro: questo fattore era valido fino al superamento del fixing dell’oro con il Buillion Vault (2014). Se il dollaro si apprezzava, scendeva il prezzo dell’oro e viceversa. Ora con il nuovo fixing dell’oro le aste si effettuano direttamente anche in Sterline e Euro.

Come si stabilisce il prezzo dell’oro?
Fino al 2014 il prezzo dell’oro veniva fissato due volte al giorno dalla riunione di cinque grandi banche mondiali che a Londra, confrontando i dati in merito alla domanda e all’offerta di metallo giallo, trovavano un prezzo di equilibrio da comunicare ai mercati. Questo era il sistema del Buillion Vault. Le richieste del mercato di un sistema più dinamico e alcuni scandali che hanno colpito le banche che partecipavano al processo di fixing del prezzo dell’oro, hanno portato nel 2014 alla fine di questo sistema, sostituito a partire dal 2015 ad un nuovo modello. A fissare il prezzo dell’oro ci pensa l’Ice Benchmark Administration, che supera il modello delle due conference call quotidiane che fissavano il prezzo, per passare ad un’asta continua con aggiornamenti ogni 30 secondi e che prevede immediatamente il prezzo in Dollari, Euro e Sterline. In precedenza invece il prezzo era valutato solo in dollari.

Come vendere il proprio oro?
Al giorno d’oggi sono presenti molti compro oro dove poter vendere il proprio metallo prezioso. Il consiglio è scegliere di portare il proprio oro negli esercizi commerciali dei grandi marchi, poiché sono controllatissimi, garantiti ed offrono le migliori quotazioni sul mercato. L’oro usato non raggiunge la quotazione dell’oro puro, poiché i gioielli generalmente non superano i 18 carati (750/1000 di purezza), mentre l’oro puro si attesta sui 24 (1000/1000 di purezza). Presso i compro oro si può ottenere facilmente la valutazione del proprio oro, ma si può richiedere un preventivo anche online con il servizio di bloccaggio del prezzo: ci si reca in negozio con quel preventivo e dopo le dovute verifiche si ottiene la somma pattuita online.
Parimenti alla vendita, l’oro può essere acquistato presso alcuni Compro Oro, magari sotto forma di lingotti come bene rifugio, oppure come gioielli usati per avere a prezzo scontato monili di grande pregio.