Vorresti Cambiare Gioiello Ogni Giorno?

gioielli oroCambiare look ogni giorno è spesso una forte esigenza per una donna, dettata non solo da un desiderio personale, ma anche dagli impegni quotidiani.
Chi lavora in un ufficio ad esempio, sa bene quanto l’aspetto possa incidere sull’idea che gli altri si fanno di noi.
Allo stesso modo ci sono occasioni particolari che richiedono nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori un’attenzione dedicata e non superficiale, pensiamo soltanto ad un impegno formale in ambito lavorativo o ad un primo appuntamento. Insomma, non mancano mai le situazioni in cui una donna vuole sentirsi e apparire unica.
A farla da padrone sono ancora oggi i gioielli: basta un paio di orecchini azzeccato per cambiare totalmente la nostra immagine, riequilibrando le forme del viso e ravvivando o impreziosendo l’abbigliamento più tradizionale. Collane, bracciali, anelli, tutto serve, se dosato e scelto con cura a rendere di noi stesse un’immagine migliore.

Nulla di più normale quindi che desiderare, ogni tanto, di rinnovare l’assortimento del nostro portagioie, nonostante il portafogli non lo consenta, anche perché, diciamocelo, scegliere e acquistare un gioiello è un’esperienza davvero gradevole.

Per agire con consapevolezza e quindi non incedere in sprechi acquistando gioielli che finiremmo per non usare, la cosa migliore è innanzitutto attenersi a delle semplici linee guida.
Puntare alla varietà è senza dubbio importante, ma a patto di dirigersi verso monili che per forma e dimensione possano davvero valorizzarci.
Le tendenze della moda possono essere addirittura un ostacolo: molto spesso propongono monili di fattura pregevole, ma tutti simili tra loro, in omaggio ad un diktat di stagione che lungi dall’aumentare le possibilità di scelta le diminuisce e rende difficile individuare e acquistare qualcosa che ci dona. Senza contare che i prezzi proibitivi scoraggiano e non poco.

Se l’ostacolo che vi trattiene dall’acquisto del gioiello perfetto è un budget limitato, potreste trovare molto interessante la proposta delle rivendite di gioielli ricondizionati.
Si tratta dell’attività forse meno nota tra quelle svolte dai compro oro, esercenti operatori professionali in oro sul territorio italiano.
Essi, dopo aver acquistato dai privati l’oro usato, non necessariamente procedono a fusione. Nel caso di gioielli o orologi, infatti, essi vengono sottoposti ad un processo di recupero ad opera di esperti e artigiani orafi che, con cura e attenzione, li riportano all’originale splendore, eliminando non solo le tracce del passaggio del tempo (piccole rotture, annerimenti), ma anche qualsiasi segno eventualmente lasciato dai precedenti proprietari (si pensi solo alle iscrizioni sulle superfici interne).
I preziosi vengono quindi reimmessi sul mercato e compongono dei cataloghi davvero splendidi. Non solo non hanno nulla da invidiare alle esposizioni delle gioiellerie, ma spesso le superano in varietà e rarità, dato che per sua natura il commercio dell’oro usato può dare accesso a oggetti di diverse epoche e provenienza.
Il tutto a prezzi davvero invitanti, che possono arrivare al 70% in meno su quello di listino anche nel caso di oggetti firmati.

Non esiste quindi ragione economica che costringa una bella donna a privarsi di un nuovo gioiello. L’unica cosa a cui prestare attenzione è lo stile prescelto.
Non tutti i gioielli sono uguali, così come diverse l’una dall’altra sono tutte le donne.
Coloro che hanno un bel viso pieno, dalla struttura tondeggiante, non vengono certo esaltate da orecchini di grandi dimensioni e devono puntare su leggeri pendenti allungati, che sfinano i lineamenti.
Via libera alle strutture più complesse per i profili allungati o leggermente squadrati, che possono invece sfruttare le forme più importanti, per riequilibrare le proporzioni del viso.

Il linea di massima lo spirito con il quale si deve comporre il proprio portagioie è quello che si ispira ad una sobria varietà. Ciò non significa privarsi del lusso di indossare gioielli stravaganti o colorati, ma della necessità di dosare l’effetto scenico finale, cercando di non esagerare, magari puntando su un unico pezzo forte.
Un paio di orecchini vintage o un anello elaborato, ma con gusto, ad esempio, dato che abbiamo accennato ai compro oro, nei cui negozi non è difficile rintracciare una chicca. L’esemplare perfetto, unico come voi è lì che vi aspetta: anelli, orecchini o bracciali, avete scelto?